18 gennaio 2010

Regali di compleanno

Venerdì scorso sono rimasto in ufficio ad aspettare l'inizio del turno del Reparto Entropia. Quando è arrivata Penelope 5, le ho afferrato un braccio.
- Ehi, Bandini - ha sorriso lei.
- Ciao Cinzia - le ho detto io. Penelope 5 si chiama Cinzia Pontesi. Mi ha chiesto che ci facevo ancora in ufficio a quell'ora. Le ho detto che volevo parlarle un attimo in privato. Lei ha guardato l'orologio sulla parete, ha stretto le labbra e poi ha detto okay. Siamo andati a chiuderci nel bagno degli handicappati, che è un posto tranquillo.
- E allora? - ha detto Cinzia.
Dalla tasca della mia giacca ho tirato fuori un pacchetto con un fiocco.
- Tieni - le ho detto.
- Per me? - ha detto lei, sorridendo. Poi si è fatta seria. - E come mai?
Ho alzato le spalle.
- Oggi è il compleanno di mia madre. Solo che è morta quattro anni fa, e così non posso più farle regali, e allora ho pensato che magari potevo farlo a qualcun altro, il regalo. Anche il Natale funziona così no? È il compleanno di Gesù Cristo ma mica i regali si fanno a lui, che d'altra parte non può più riceverne, no, le persone il giorno del compleanno suo si scambiano i regali tra di loro, e allora perché non nel giorno del compleanno di mia madre. La gente si può scambiare i regali anche nel giorno del suo compleanno.
Cinzia non ha detto niente, ha aperto il regalo.
- Che... che bella.
- Ti piace?
- Che cos'è?
- Oh, è una pinza tagliatubi a cricchetto.
- Ah, be', a cricchetto. Grazie.
- Figurati. Può sempre far comodo. ho pensato.
- Sì, penso di sì. Allora, buon compleanno di tua madre.
- Grazie, anche a te!
Siamo rimasti zitti per un po'. Io per fare qualcosa ho tirato lo sciacquone.
- Senti - ha detto Cinzia -, vuoi che uno di questi giorni usciamo a bere qualcosa insieme?
- Cosa? No, no.
- No?
- Ma no.
- Uh. Okay. Forse è meglio uscire da qua dentro.
Siamo usciti, ci siamo salutati e io sono tornato a casa. Secondo me, non sa neanche come si usa, una pinza tagliatubi.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

ahaahahahhahahahahaahaha!!! figa la storia di gesù cristo!

Cletus ha detto...

il vero problema è spiegare ad Armenia che Cinzia Pontesi non è un idraulico.

al3sim ha detto...

Be', non saprà usare una pinza taglia tubi ma magari avrà altre qualità. Di certo non le buone maniere, visto che non ha nemmeno ricambiato il regalo ricevuto. Tsk!

Anonimo ha detto...

Ammè ste cose non capitano mai. Al solito, c'è chi ha tutte le fortune...

uh

Bandini ha detto...

> Anonimo/1
Anche la tua storia scommetto non è male. Solo perché non ti crocifiggono non è che devi disperarti.

> Cletus
Anche spiegare a Cinzia Pontesi che Armenia non è un essere umano potrebbe crearmi dei problemi.

> Al3sim
La gente è un po' così.

> Anonimo/2
A te queste cose non capitano mai perché forse non bazzichi il bagno degli handicappati.

Anonimo ha detto...

anonimo #1: giuro che è la prima volta che seguo per intero una storia religiosa. di solito trovo più entusiasmante guardare la lavatrice.

harvey ha detto...

e come si usa la pinza tagliatubi?