24 aprile 2014

Polistirolo, espanso

E ora un po’ di sano disagio.
Da qualche tempo faccio questo sogno ricorrente: entro in luoghi pubblici affollati, tipo centri commerciali, palestre, chiese, multisale. Mi guardo intorno, e poi a un certo punto estraggo un fucile a canne mozze – non so esattamente dire da dove lo estraggo, se da una fondina ascellare, o da un maxi-marsupio inguinale, o dalla mia stessa carne, come se mi sfilassi una vertebra –, lo punto in alto e dico, con molta calma e con un tono di voce medio, una frase: questa.
E ora un po’ di sano disagio.
Quindi, abbasso il fucile e comincio a sparare all’impazzata, ad altezza uomo, palline di polistirolo espanso.
La gente intorno a me continua a fare quello che sta facendo – mangiare gelati, leccare leccalecca, cantare il padrenostro, portare a spasso il cane, fare biglietti, correre sui tapis roulant – limitandosi a farsi schermo con le mani, o a spazzolarsi via le palline di polistirolo, componendo espressioni di sommo disagio e dicendo cose tipo: ma che disagio, accidenti.
Su eBay ho comprato 3 chili e mezzo di palline di polistirolo e poi sono andato da Mediaworld. Volevo seminare un po’ di sano disagio, ma mi sono accorto che nella fretta mi ero dimenticato di comprare il fucile a canne mozze. Allora ho fatto dietrofront per uscire e tornarmene a casa ma all’uscita sono stato fermato dall’addetto alla sicurezza.
– Ancora tu – mi ha detto, bloccandomi con una mano sulla spalla, – non vedo l’ora di scoprire che cosa ti sei inventato stavolta. Avanti, vuota le tasche.
– Credimi, meglio di no.
– Crederti? Vuoi un atto di fede? Ti ricordo che studio filosofia alle scuole serali. Non sono un bigotto qualunque. Vuota le tasche. Adesso.
Ho rovesciato le mie tasche e centinaia di palline di polistirolo sono cadute in terra e rotolate ovunque. L’addetto alla sicurezza era pietrificato.
– Disagio, eh? – gli ho detto.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Mitico!

DS ha detto...

mi sa che il filosofo serale è uno a posto. Ora si tratta solo di trasformare le palle in fiori. Buona giornata Bandini

Bandini ha detto...

Buona giornata a lei, DS.